jump to navigation

Temperature in salita alla Volksi? 16 ottobre 2007

Posted by radioscarpa in mondo del lavoro.
trackback

55.jpg

 

NEWS – La Rappresentanza Sindacale UILCA nella giornata odierna ha visitato alcuni colleghi della rete e della Direzione Generale. Le problematiche cui siamo stati investiti sono molteplici, ed alcune necessitano di maggiori approfondimenti contrattuali e legislativi.

Ai colleghi abbiamo riproposto i problemi legati alla rappresentatività vigente in Banca. Di fatto ritorniamo sempre sul tema legato all’ egemonia del Sindacato maggioritario. La democrazia per “avere gambe sufficientemente forti” è più semplice in contesti in cui gli attori che cercano di trasmettere le proprie idee, non hanno già in premessa autorità e legittimità prevalente.

 

Nonostante la realtà ci consoli da un lato, ci rammarica in un altro sapendo che il mandato a suo tempo conferito dai colleghi è  stato dato (in molti casi) senza un analisi vera e propria (vedi la sola adesione alla polizza cassa).

 Essere iscritti significa partecipare.

Partecipare ad un modello sindacale condividendone i contenuti.  

Altrochè polizza.  

Sono questi i motivi che ancora una volta (e per l’ennesima) abbiamo voluto scrivere, sta ora ai lavoratori cooperare per un cambiamento culturale che ci possa orientare verso tipologie di gestione più condivise: percorsi di carriera trasparenti ed omogenei, salute sui luoghi di lavoro, part-time regolamentati, analisi dei ruoli e dei profili, formazione secondo criteri (e perché no orari sostenibili) definiti, ecc.ecc. 

Tutti coloro che credono in un cambiamento, anche magari mettendosi in gioco e divenendo loro stessi rappresentanti dei lavoratori, possono contattarci alla e-mail uilca.bolzano@uilca.it  o direttamente interessando i rappresentanti aziendali UILCA Bozzolan e Marini. 

Chi desidera aderire alla nostra Organizzazione può scaricare il modulo direttamente dal sito: http://www.uilca.it, cliccando su iscrizioni, compilando il modulo e trasmettendolo ai colleghi sopra indicati.  Le alternative e le scelte spesso sono legati a noi.

Meglio agire o subire?

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: