jump to navigation

GESTIONE:? 5 luglio 2007

Posted by radioscarpa in mondo del lavoro.
trackback

44.jpg

Turn-over 

Il turnover, in particolare quello riguardante il personale più qualificato, è in aumento. Dopo una breve esperienza in Banca, molti laureati abbandonano  l’idea di un lavoro a vita. 

RADIOSCARPA segue da vicino quanto sta accadendo in un Servizio basilare del nostro Istituto. Servizio già in passato oggetto di dissapori tra Azienda e lavoratori. Corre voce che altre due persone qualificate avrebbero già presentato le proprie dimissioni. Ambizioni negate, organizzazione non consona o favori non condivisi?  

Accentramento 

La recente comunicazione di un probabile accentramento dei Servizi interni a Bolzano, lascia spazio ad alcune riflessioni.  Oltre alle dichiarate necessità strategiche, che ricadute avrebbe sul mercato una Banca strutturata in un pacchetto unico (Direzione, Centro Servizi e Rete), rispetto ad un’Azienda di credito parcellizzata sul territorio?  

Esodi, riorganizzazione, costi,  i fattori principe. 

Oltre ai problemi sopra esposti, sembra in Azienda  nessuno si preoccupi dell’ormai imminente pensionamento di un considerevole numero di personale qualificato. Che ne dite di una pianificazione e formazione dei futuri sostituti? 

Il problema sembra non esistere e nel frattempo oltre al Servizio Risorse, anche qualche altro Servizio sembra essere in palese difficoltà. Difficoltà rinvenenti da dirige?   

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: