jump to navigation

CSR 31 marzo 2006

Posted by radioscarpa in mondo del lavoro.
trackback

Cos'è la CSR?

Corporate Social Responsability

Social Marketing, Corporate Philantropy, Cause Related Marketing, Corporate Social Responsability (CSR), ecco alcuni termini anglosassoni per definire ciò che in Italia viene chiamata Responsabilità Sociale d’Impresa (ovvero RSI).

Tutte queste definizioni, in parole povere, si riferiscono allo svolgimento di attività socialmente utili, ovvero l’assunzione da parte di una azienda di responsabilità etiche nei confronti della società e dei cittadini di tutto il mondo.

Il tema della Responsabilità Sociale d'Impresa è da molti anni argomento di discussione in Europa. Già dal 1993 l'Unione Europea si è attivata a creare interesse sui temi della CSR squotendo l’opinione pubblica e le menti imprenditoriali.

Nel 2000
il Consiglio Europeo di Lisbona fa appello al senso di responsabilità delle imprese nel settore sociale per quanto riguarda le best practices collegate a: istruzione/formazione, organizzazione del lavoro, pari opportunità, sviluppo sostenibile.

OBIETTIVO STRATEGICO

L'obiettivo che si è posto l'UE è "divenire, entro il 2010, l'economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo, capace di una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale".

Download CSR_responsabilita_sociale.doc

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: